I 5 migliori film con una partita di calcio

Il calcio è sempre stato una fonte di ispirazione per molti cineasti, che hanno visto in questo sport una metafora di vita e una possibilità di trasmettere dei messaggi importanti. Qui abbiamo raccolto 5 film in cui si gioca a calcio, con significati molto diversi.

1) Mediterraneo (1991)
Il film premio Oscar di Gabriele Salvatores tratta la guerra con disillusione e contrasti emotivi indimenticabili. Gli idealismi patriottici dei soldati italiani vengono disgregati in un’isola greca, abbandonata, fuori dal tempo. La guerra appare lontana, e le passioni prendono il sopravvento sui doveri militari e le preoccupazioni.
La partita a calcio e l’esultanza di Diego Abatantuono mentre giungono segnali d’allarme rappresentano la sintesi perfetta di una storia emozionante.

 

2) “Fuga per la vittoria” (1981)
Film di calcio iconico per una generazione, in cui Sylvester Stallone e “O’ Rey” Pelé recitano insieme alla ricerca della libertà. Un film in cui la partita di calcio è ispirata alla “partita della morte” tra giocatori ucraini e ufficiali tedeschi del 1942. La rovesciata di Pelè è la scena simbolo del film, in cui il gesto perfetto del fenomeno brasiliano suscita l’ammirazione anche del nemico politico.

3) “3 uomini e una gamba” (1997)
Come dimenticare il tuffo di Aldo sotto la sabbia e la rovesciata di Giovanni sulle note di “Che Coss’è l’amor” di Vinicio Capossela.
Un Italia – Marocco che ha fatto la storia della comicità italiana, in cui tutte le azioni lasciano presagire un successo del mitico trio. Peccato che poi il risultato sia diverso, 10 a 3 per il Marocco.

4)“Amore, bugie e calcetto” (2008)
Una commedia italiana che fa ridere e riflettere al tempo stesso, in cui il calcetto recita un ruolo fondamentale nelle vite dei protagonisti. Le dinamiche di gruppo riportate sul campetto sono uno spunto di riflessione molto divertente e la scena di Mina, lo specialista delle punizioni, è una parentesi cult.

5) “Volesse il cielo” (2002)
Cameo di lusso nel film di Vincenzo Salemme in cui i detenuti Ciro Ferrara, Fabio Cannavaro e Vincenzo Montella, demoliscono a calcetto tre carabinieri a suon di giocate di alta classe. Una comparsa molto simpatica e divertente dal sapore quanto mai partenopeo

E tu invece, ricordi una partita a calcio in un film?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *